L’adolescenza è quella fase di passaggio dall’infanzia all’età adulta. Durante questo periodo si cambia nel corpo e nei sentimenti, ci si sente fragili e smarriti per la maggior parte del tempo. È una mutazione che avviene velocemente, a volte troppo velocemente, una trasformazione che a volte si fatica a comprendere.
Viene spesso definita ingrata questa età: io penso che sia piuttosto una dimensione, vulnerabile e meravigliosa come dice Françoise Dolto, e pertanto una dimensione dell’esistenza da proteggere e da preservare.
Nel mio studio accolgo giovani adolescenti coinvolgendoli in un percorso di ascolto, di supporto e di accompagnamento centrato sulla specificità di ognuno e sulla particolarità di sintomi e bisogni.
In questa fase della vita si diventa padroni del proprio discorso, cioè si passa da essere parlati dagli altri – dai propri genitori, dagli insegnanti ad esempio – a essere parlanti, responsabili delle proprie parole.
Crescere infatti, significa assumersi la responsabilità della propria parola e non è sempre facile gestire questo cambiamento.
Chiedere un aiuto professionale per un adolescente è un atto di cura verso di lui. Puoi metterti in contatto con me per prendere un appuntamento: troveremo insieme la strada.
Essere genitori di adolescenti significa essere chiamati ad accettare di esserci, presenti e a disposizione, pur rimanendo “fuori” da determinate situazioni.
Gli stati d’animo dolorosi si sovrappongono e possono creare un groviglio emotivo che può spingere il genitore a sentirsi sbagliato e a mettersi sulla difensiva.
La consulenza psicologica ai genitori ha l’obiettivo di migliorare i processi di comunicazione, favorendo l’instaurarsi di una modalità di condivisione aperta e l’apprendimento di una diversa e più collaborativa modalità di gestione dei conflitti, dell’affettività, della sessualità dei propri figli.
Prendi un appuntamento. Affronteremo insieme ciò che ti fa male o che non riesci a gestire.