Dalla parte dei più piccoli

«Si parla spesso di lui, ma a lui non si parla mai»

Françoise Dolto

Percorsi psicologici per bambini

Quando parliamo di problemi dei bambini, possiamo intendere questa espressione in due modi: le preoccupazioni degli adulti che del bambino si prendono cura oppure le difficoltà che i bambini incontrano nel divenire adulti.

Se adottiamo il secondo punto di vista e ci mettiamo dalla parte dei più piccoli, ecco che non si tratta soltanto di affrontare capricci, ostilità, ribellioni o di sapere cosa fare se il bambino non mangia o non dorme, rompe i giocattoli, risponde male o picchia i compagni.

Percorsi psicologici per bambini

Il disagio nel bambino

Il disagio nel bambino può esprimersi attraverso manifestazioni comportamentali, difficoltà nell’attraversamento delle tappe evolutive oppure attraverso sintomi psicosomatici.

In un percorso psicologico si cerca di trovare insieme il significato di questi comportamenti, situandoli nel processo evolutivo e nelle dinamiche relazionali familiari.

Nella stanza della cura, uno spazio protetto, di ascolto attento e di dialogo, accolgo bambini e bambine per comprendere il loro vissuto e intervenire supportando loro e la famiglia.

 

Aiutalo meglio che puoi

Chiedere un aiuto professionale per un bambino è un atto di cura verso di lui un primo passo verso il cambiamento. Puoi metterti in contatto con me per un appuntamento conoscitivo.

TI CONTATTO
Chiara Codecà Psicologa - Dire Unire Colibrì

Il bambino e noi

Quando un bambino nasce, trasforma due adulti in genitori.

Con tutti gli strumenti che ha a disposizione, nella pancia con i suoi movimenti, dopo la nascita, con crisi, mal di pancia, insonnia, il bambino cerca di mettersi in relazione con loro chiedendo: chi siete? Perché mi avete concepito? Cosa sono io per voi?

Non sempre si ha voglia di rispondere, ma in ogni caso a queste richieste è difficile sfuggire.

Segno e sostegno: percorsi di sostegno genitoriale

I percorsi psicologici dedicati ai genitori sono interventi che propongo allo scopo di sostenere i genitori nei momenti delicati di transizione e crescita del figlio e in cui può essere utile confrontarsi.

La mia proposta mette a disposizione un luogo per le emozioni scomode, come ad esempio l’ansia di essere inadeguati, la paura di non fare abbastanza, il timore del giudizio altrui: tutti questi sentimenti rendono difficile fermarsi, affrontare il problema e trovare soluzioni.

Un aiuto in presenza e anche a distanza.

Accolgo i pazienti nel mio studio a Busto Arsizio in tutta sicurezza e nel rispetto delle norme sanitarie previste. Per chi ne avesse bisogno, è possibile valutare anche un percorso psicologico online, tramite collegamento con Skype o altre piattaforme.

Prendi un appuntamento. Affronteremo insieme ciò che ti fa male o che non riesci a gestire.